giovedì 28 gennaio 2010

Torta cestino di fiori


A grande richiesta dopo il successo della torta per mia suocera, questa torta l'ho decorata per i 17 anni di due amiche che di solito festeggiano insieme, essendo nate entrambe a gennaio..
Erano due pan di spagna di diverse dimensioni.
La base rappresentava il prato e volendo dare proprio la sensazione che si mangiasse il prato, mi sono sbizzarrita colorando il pds con colorante alimentare verde.
La farcia della base era la richiestissima crema alla nutella, e il pds superiore, sagomato a forma di cesto, era farcito con crema gianduia, che è più compatta; il tutto rivestito con crema al burro, verde per la base e avana per il cesto.
Tutte le decorazioni sono in marshmallow fondant.
Questa volta non ho avuto problemi per il cesto, mi sto specializzando e ho avuto la grande collaborazione del mio amore Cesare! Per il cestino ho usato marshmallow fondant al cacao e al cioccolato, che  intrecciati hanno dato un bell'effetto vimini..ma come al solito andavo di fretta e quando sono venuti a ritirarla dovevo ancora mettere i fiori e fare i manici al cesto (che infatti non ho più messo), e non ho una foto della torta finita e 'pulita'...avevo fatto anche due rose portacandeline...! Sigh!
Comunque le festeggiate sono rimaste contentissime e la torta ha avuto molto successo!

 Particolari dei fiori..
Essendo le festeggiate diciassettenni ho preferito mettere più margherite che rose..

 
il numero 17 avvolto dall'edera..

Altro particolare con ape e coccinella..


5 commenti:

  1. Sono stato menzionato......sono commosso! Anche alla manovalanza un .... attimo di gloria!
    Evvai!!
    Cesare

    RispondiElimina
  2. SEI ECCEZIONALE MARIA SONO ANCH'IO DI ROMA E MI STO AVVICINANDO QUEST'ARTE ...BRAVAAA!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie anonimo!!allora forse un giorno ci incontreremo....

    RispondiElimina
  4. Cinzia Esposito16 ottobre 2010 21:58

    Maria è bellissima...anke a me piacerebbe realizzare 1cesto cn fiori...ma la tecnica x intrecciare il cesto qual'è???...lo vedo abbastanza difficile...no? grazie mille

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia e grazie per essere passata!!
    Il cesto è abbastanza complicato e si fa a mano, ci vuole molta pazienza: si intreccia come si intreccia il vero cesto di vimini....e comunque su cookaround dovresti trovare qualche tutorial! a presto!!

    RispondiElimina