lunedì 1 marzo 2010

Gocce agli agrumi


Due versioni estetiche di questi biscotti, la prima sicuramente più rapida, la seconda più acattivante si rifà al nome della ricetta, che si preparano velocemente e sono superlativi: sono arrivati faticosamente a tavola!

Ingredienti per circa 30 biscotti:
125 gr di burro
2 cucchiaini di scorza d'arancia grattugiata
1 uovo leggermente sbattuto
185 gr di zucchero (3/4 di tazza)
375 gr di farina setacciata (1,1/2 tazza)
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di succo d'arancia
185 gr di cocco grattuggiato (3/4 di tazza)

In una terrina lavorate con la frusta elettrica il burro con lo zucchero e la scorza d'arancia fino ad ottenere un impasto cremoso; incorporatevi l'uovo, mescolate bene, quindi unite la farina, il lievito, il succo d'arancia e il cocco, e amalgamate il tutto.
Lasciate cadere cucchiaiate di impasto, su una placca da forno unta e infarinata a 180° per 12-15 minuti, o dategli una forma a goccia, o quello che volete, finchè i biscotti non saranno dorati.

Se volete, quando i dolcetti sono ancora caldi, potete spalmarvi sopra la glassa agli agrumi (come nella foto dei biscotti a forma di goccia), che si prepara mescolando zucchero a velo setacciato a 2 cucchiaini di acqua, 2 cucchiaini di succo d'arancia, 1 cucchiaino rispettivamente di scorza d'arancia e di limone grattugiate fino ad ottenere una crema.

Provateli, e fatemi sapere...

Nessun commento:

Posta un commento