mercoledì 21 aprile 2010

Bomboniera per Elisa


Ecco le mie bomboniere per il battesimo di Elisa, lo scorso 18 aprile. Da un'idea di Paola Lazzari e Donatella, da cui ho ripreso la ricetta, che vi ripropongo:

1 Kg di zucchero superfino
1 albume di uovo piccolo
1-2 cucchiai di acqua fredda
2-3 gocce di colorante (se si vogliono colorate)
aroma (facoltativo)

Carta forno, stampo a piacere, cartone spesso.

Si inumidisce lo zucchero con l'albume con le mani e a poco a poco si aggiunge l'acqua e se si vuole il colorante. Si lavora come la sabbia e l'effetto è proprio quello di lavorare la sabbia umida; per vedere se è pronta stringendo un pò di zucchero nella mano si forma una pallina. A questo punto si riempe la forma scelta con lo zucchero e si pressa bene soprattuto sui bordi per farli venire netti; lisciare la superficie e sformare la forma con un colpo secco (proprio come facciamo con le formine di sabbia al mare!) su un pezzo di cartone, rivestito di carta forno, quindi farlo scivolare su un altro cartone, sempre ricoperto di carta forno, su una teglia.  Continuare con il resto dello zucchero, ricordando di pulire sempre la forma prima del successivo utilizzo. Se lo zucchero non si stacca dalla forma vuol dire che si è inumidito troppo e quindi si dovrà aggiungere altro zucchero asciutto; se invece lo zucchero si disgrega una volta sformato vuol dire che è troppo asciutto e occorrerà inumidirlo.
Cuocere le forme in forno a 100 °C per circa 10 minuti, finchè al tatto saranno indurite, quindi toglierle dal forno, e nell'incavo della mano, dopo qualche secondo, scavarle con un cucchiaino in modo da renderle cave, facendo attenzione a non scavarle troppo, altrimenti potrebbero rompersi e addio lavoro! A questo punto si mettono di nuovo in forno con la parte scavata in alto per altri 2-3 minuti, quindi si fanno raffreddare. Una volta raffreddate sono pronte per essere decorate a piacere.
Come colla si utilizza la ghiaccia reale che si prepara mescolando, con la frusta elettrica, un albume e circa 150 gr di zucchero a velo con 2-3 gocce di limone, che sbiancano la ghiaccia, comunque più zucchero si aggiunge più la ghiaccia diventa soda.

Per queste bomboniere ho usato uno stampino rotondo di Ikea, che ho usato anche come tagliapasta per il coperchio, in modo che combaciassero. Le ho poi decorate con margherite e centrino alla base di Marschmallow fondant, riempite con tre confetti di cui un confetto decorato col ciuccio... 



...e le ho poi confezionate in un fazzoletto di organza bianca, tenuto con codino di topo rosa.

7 commenti:

  1. è un'idea carinissima! complimenti sei davvero brava.

    RispondiElimina
  2. sono sara, ciao sei molto brava, io ho provato afare i vasetti ma non vevngono molto raffinati, dovrei prima raffinare un pò lo zucchero?-Se tiva puoi dare un sguardo al mio sito ? Le Tenerezze di SAra- se vuoi il tuo commento puoi spedirlo a info@letenerezzedisara.it

    RispondiElimina
  3. ciao!!!sono davvero molto belli e vorrei provare a farli ma mi chiedevo quale tipo di stampino ikea hai usato perchè io non l'ho trovato o forse non sono andata nel reparto giusto e nel posto giusto! aspetto tua risposta. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anonimo!!!lo trovi nel reparto utensili casa, reparto dolci, fa parte di un set rotondo, con altri stampini in plastica, color celeste. spero di essere stata chiara.. a presto!

      Elimina
    2. ciao sono sempre io, scusa ma ho una bimba di 9 mesi e sono stata molto impegnata. per prima cosa ti ringrazio per la tua disponibilità. volevo chiederti un'altra delucidazione per questo benedetto stampino: ti riferisci agli stampini per i biscotti che è un set rotondo con dentro varie forme? nn è uno stampino chiuso alla base? ha solo la forma rotonda come fosse un taglia pasta? o ti riferisci a quelli in silicone che si usano per i muffin e sono rigati? scusa la mia ignoranza ma nn riesco a capire quali sono. poi ti chiedo: le margherite del coperchio sono sempre di marschmallow? hai usato qualke stampino o li trovi già pronti?come le hai fissate? grazie ancora a presto.

      Elimina
    3. si è lo stampino del seto rotondo, no silicone..le margherite le ho fatte io con uno stampino apposito e sono fissate con ghiaccia reale..ciao!

      Elimina