giovedì 14 ottobre 2010

Salame al cioccolato


Questa tortina, l'orologio di Ben Ten, l'ho preparato col salame al cioccolato senza uova.
Una ricetta abbastanza conosciuta che vi ripropongo...

Ingredienti:
500 gr di biscotti secchi
3 tazzine di caffè amaro
250 gr di zucchero a velo
150 gr di mandorle sbriciolate o 100 gr di amaretti (io ho usato gli amaretti)
130 gr di burro ammorbidito
1 bicchierino di liquore 'amaretto'
70 gr di cacao amaro

Preparazione:
Sbriciolare i biscotti e aggiungere gli ingredienti secchi e amalgamare; poi aggiungere il burro e continuare ad amalgamare; infine aggiungere i liquidi, caffè e liquore, e cominciare a impastare con un cucchiaio di legno prima e a mano dopo. Ora si può modellare a piacere e, se si vuole, rivestire.

Altro esempio un palloncino, questo l'ho preparato per il buffet del 4° compleanno del mio primogenito...


Ho usato il salame al cioccolato anche per i vagoncini del trenino di questa torta: è arrivata la cicogna!

Altro esempio questo pesciolino, preparato per il 2° compleanno della mia secondogenita, ispirato a Lindy Smith!










Nessun commento:

Posta un commento