giovedì 30 settembre 2010

Libro tridimensionale cartoni


Qualche tempo fa ho chiesto al mio primogenito Andrea che torta volesse per il suo quarto compleanno, la sua risposta secca e immediata è stata: ELMO! Elmo dei Sesamo Streets è famosissimo in America da oltre 40 anni, ma in Italia si conosce oggi tramite Rai Yoyo, che il mio cucciolo segue con passione..
Dopo un  pò il cucciolo mi dice: 'voglio anche i Teletubbies', più conosciuti, poi, non soddisfatto, 'anche Pocoyo' (cartone spagnolo poco conosciuto anch'esso)..
Ogni giorno c'era la conta dei personaggi con il rischio di aumentarne il numero, e infatti, il mio cucciolo aggiunge Elmo blu (come lo chiama lui), ovvero Grover dei Sesamo Streets, e .....BASTA non c'entrano più! gli altri al prossimo compleanno!
Quindi ho pensato a un libro tridimensionale, formato da due pan di spagna cotti in teglie rettangolari 23x33, farciti con crema di nutella. Solo il pianoforte di Elmo è di cartone colorato e nel trasporto della torta sul tavolino si è spostato! Sul pianoforte c'è la vaschetta col pesciolino Doroty e la minuscola tortina, 2x1,5 cm di diametro, con candelina e il numero 4 pitturato..

I Teletubbies...

Pocoyo sulla macchinina che regge un 4 e l'elefante Elly..

..il papero Pato e l'uccellino Ronfotto fanno compagnia a Elmo e Grover, il cagnolino Lala proprio non c'è entrato!! c'è anche l'amica farfalla di Pocoyo..e tanti palloncini.
Al centro del libro c'è un biscotto decorato con la scritta 'è l'ora degli auguri!' che riprende  quella specie di doccia che nei Teletubbies dice :'è l'ora della risata, è l'ora della risata!'....




mercoledì 29 settembre 2010

Rose rosse per Te...


Rose rosse su sfondo nero, un bel colpo d'occhio!


Rosso e nero sono i colori del logo del nuovo Hotel IQ di Roma, vicino il Teatro dell'Opera, e questa torta margherita voleva essere un dolce omaggio floreale alla grande donna, mia cugina, che ha contribuito a realizzarlo e a renderlo il primo albergo a 4 stelle di Roma, secondo una nota rivista americana del settore, date un'occhiata!   http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187791-d1729030-Reviews-IQ_Hotel_Roma-Rome_Lazio.html  Sembra assurdo ma i colori dell'esterno li ha decisi il Comune di Roma, SIGH!! Pensate prima era arancione, che scempio vicino a tanta arte e storia!!...
Meglio lasciarvi con un'altra foto della torta!



Torte, vestiti e varie...

Ancora biscotti decorati, ancora nuovi cutter!


Un'idea per presentare biscotti decorati come lecca lecca: i bastoncini si infilano delicatamente nel biscotto appena sfornato!

martedì 14 settembre 2010

Cactus, palloncini, orsacchiotti e cestini


Sono arrivati i nuovi cutter e li ho subito provati per la gioia dei bimbi e non solo!




Rose di stoffa



Sembrano rose di stoffa, ma sono in pasta di zucchero! Una delle diverse tecniche per creare le rose..
Le ho usate come topper per questa torta.


Due piani di torta allo yogurt con crema gianduia gustati in Toscana in una bellissima giornata tra cari amici..

lunedì 6 settembre 2010

Torta margherita



Dopo tante carte da gioco, in queste torte, semplicemente bianco e nero, semplicemente margherita con farfalla!

                                      

Torta Bridge

Il giorno prima della festa mi 'consigliano' di tenermi larga con le porzioni perchè le persone sono aumentate...PANICO...avevo già preparato i pan di spagna e le decorazioni per questa torta: picche, cuori, quadri, fiori; allora preparo velocemente, questa volta si, un rettangolo di pan di spagna con crema gianduia



..fortunatamente avevo alcune rose e calle già pronte, che ho inserito nella coppa, anch'essa di pan di spagna, con i semi delle carte francesi! le medaglie con l'età di Serena ed Enrica e il simbolo della FIGB (Federazione Italiana Gioco Bridge)...

E' stata una bella sfida, tenuto conto che a questa festa partecipava gran parte di un importante circolo romano di Bridge e che io non capisco nulla di questo gioco, nonostante mio marito, grande appassionato abbia tentato alcune volte di istruirmi, ma io sono una creativa e il gioco delle carte in genere mi è sempre apparso 'immobile'!

Picche, cuori, quadri, fiori



Compleanno di Serena ed Enrica, due giocatrici di bridge! 'Maria non ti preoccupare fai un rettangolo semplice, l'importante è che ci siano le carte da gioco francesi'...
per un centinaio di persone ci vuole più di un rettangolo!! 'Ci penso io' e la sfida inizia.  
Iniziano gli impilamenti delle teglie per trovare la soluzione migliore; poi gli schizzi sui fogli, tanti fogli! la consulenza con mio marito, giocatore di bridge, e infine sviluppo l'idea: quattro pan di spagna con crema chantilly e gocce di cioccolato..


I semi ci sono, i colori ci sono, le proporzioni ci sono, e soprattutto ci sono le carte.....



....tutte rigorosamente dipinte a mano libera! 

...e andate a ruba tra i commensali più giovani che credevano fossero vere....