mercoledì 23 marzo 2011

Una rosa rossa


Una rosa rossa per il compleanno di una giovane signora...


Pan di spagna bagnato con succo di ananas e farcito con crema pasticcera e pezzi di ananas. Rivestito con crema di burro e Marscmallow Fondant, la rosa è in pasta di zucchero.


lunedì 21 marzo 2011

Vasetto di piante grasse


Un vasetto di piante grasse per mia madre: un'appassionata come me!
Il suo giardino e il mio terrazzo traboccano di piante grasse di tutti i tipi, quale migliore torta...
Ho rappresentato solo alcune specie: cactus fico d'india (Opuntia ficus-indica), lobivia silvestrii (rametti che scendono dal vaso con fiorellini rossi, che quando sono aperti sono uno spettacolo!), senecio rowleyanus jacobs (rametti con pallini che fa dei bellissimi fiorellini bianchi),un innesto e altre cactacee di cui non conosco l'esatto nome..


Le spine del cactus sono minuscoli bastoncini di zucchero. La terra del vasetto sono biscotti al cioccolato sbriciolati sulla torta, che è un pan di spagna farcito con crema al mascarpone e ricoperto con panna e decorazioni in Marschmallow Fondant.

Eccovi svelata un'altra grande mia passione: le piante grasse, che vi riproporrò ancora visto che tutta la famiglia è appassionata!!

mercoledì 9 marzo 2011

pacco regalo


Qualche giorno fa è stato il compleanno di mio padre e ho preparato questo piccolo pan di spagna al cacao con ganache al cioccolato, a forma di pacco regalo con qualche mimosa, tipica della stagione.
Per essere la prima volta di una torta a forma di  pacco regalo sono abbastanza soddisfatta, anche se c'è moltissimo da migliorare!
Al mio papà è piaciuta molto, ma lui è un golosone che mi vuole bene.... Auguri papà!

Goccia di colore

Per una festa mascherata di bambini non potevo che fare una goccia di colore con qualche oggetto tipicamente carnevalesco: cappellino, fischietto, maschera, coriandoli e stelle filanti!

foto scttate prima di inserire la mascherina!



In questa torta ho dato sfogo alla mia fantasia: sono partita da un disegno 'arlecchino' per arrivare ad un disegno orientaleggiante, ma nell'insieme mi piace molto. Voi che dite?

Il pulcino Alessio!


Alessio ha festeggiato il suo primo compleanno nel periodo di carnevale e i genitori lo hanno mascherato da pulcino, quale miglior soggetto per la sua torta: un bimbo mascherato da pulcino, tra i palloncini e coriandoli, che tiene un  grosso uno?!



E' un pan di spagna al cacao con crema gianduia.