mercoledì 20 aprile 2011

Royal icing


Lo scorso week end ho seguito il mio primo corso sulla Royal Icing. Un mondo fantastico che non conoscevo: è stata la prima volta, e sottolineo prima, che prendevo in mano un cornetto di ghiaccia reale, mettici anche il tunnel carpale infiammato, che mi ha limitato tantissimo, mi ritengo abbastanza soddisfatta.
Tutto merito della docente: Kristina Rado, una donna fantastica, che trasmette da ogni poro la sua grande passione per la ghiaccia reale, date un'occhiata ai suoi lavori Le dolci creazioni di Kristina.
Su questa dummy cake, la mia prima torta finta, abbiamo applicato due tecniche: Broderie Anglaise per la decorazione laterale, e Brush Embrodery per per la rosa sul topper.


Una bellissima esperienza, dove ho conosciuto tante belle persone, un'esperienza che ripeterò presto....

venerdì 15 aprile 2011

Fiat 500


Questa è la Fiat 500, regalo a sorpresa per i 40 anni di una ragazza che possiede questa macchina.


Sono partita da un Pan di Spagna al cacao di diametro 24, ne ho tagliato due lati e li ho sovrapposti, poi ho finito di intagliare dando una forma il più possibile simile ad una Fiat 500.


Ho farcito il Pan di Spagna con ganache al cioccolato fondente e poi rivestito tutto con crema di burro, di cui non ho le foto! 
Vi lascio con le foto della torta finita...




 



mercoledì 13 aprile 2011

Busta con ... dolce.. regalo!


Per il compleanno di mio zio , invece del solito pacco regalo, ho pensato di proporre una busta porta regalo e l'idea è piaciuta...
L'interno della busta era un Pan di Spagna al cacao con crema pasticciera e goccie di cioccolato.
Auguri zio Peppe!!!



mercoledì 6 aprile 2011

Cagnolone tenerone


Quanto mi da fastidio questa farfalla sul naso!!?


Due zuccotti di torta allo yogurt per questo cagnolone tenerone!!


Ma quanto è tenero!?

domenica 3 aprile 2011

Office cake!


Qualche giorno fa mi è stata commissionata una torta per 'festeggiare-esorcizzare' l'anniversario della turnazione di un ufficio. Quale migliore torta dell'ufficio stesso!!
L'unica richiesta sine qua non era la scritta : "sopravvissuti ad un anno di turni". Così mi è venuta l'idea di farla 'stampare' direttamente.. ho poi inserito l'elemento anniversario, ovvero 365 giorni, in vari fogli sparsi, sul monitor, sul telefono, sul libro....




Altre visuali dell'ufficio, di cui avevo le foto!




Foto scattata da un 'turnista'...da questo punto di vista sembra un vero ufficio, che ne dite? e pensare che era tutto edibile, tranne la lampada, composta da due cannucce!

Per questo progetto ho tagliato e modellato un pan di spagna al cacao quadrato, farcito con crema simil ferrero roucher, le decorazioni sono in Marschmallow Fondant e pasta di zucchero.