giovedì 29 marzo 2012

Bouquet primaverile per un'ambasciatrice speciale!


Questa torta mi è stata richiesta dalla collaboratrice italiana dell'ambasciatrice dello Zimbabwe, per festeggiare, a sorpresa, i suoi sessant'anni. L'ambasciatrice, una dolcissima donna, quando mi è stata presentata aveva appena finito di 'gustare' la torta...ed era molto entusiasta, con mia grande soddisfazione visto che era la prima volta che provavo alcuni accostamenti e che per un maledetto incidente di percorso si erano rotti tutti i fiori e ho dovuto rifarli velocemente (e infatti non sono il massimo...)
Sapevo solo che le piacevano le fragole, le ho quindi preparato una torta Molly farcita con mousse di fragole, rivestita con ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero.


La coccarda con l'età riprende i colori della bandiera dello zimbabwe, presente anche sul vassoio.


Spero vi piaccia.


Mousse di fragole

Questa mousse è buona sia come dessert fresco che per farcire torte, anche decorate!

Ingredienti

300 gr di fragole
200 gr di zucchero a velo
15 gr di colla di pesce
300 gr di panna liquida
2 cucchiai di brandy o altro liquore a scelta.

Preparazione

Iniziate col mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ammorbidirsi. Nel frattempo lavare le fragole e lasciatele asciugare su un canavaccio. Quindi frullate le fragole. Fate sciogliere a bagno maria i fogli di colla di pesce e poi uniteli alla crema di fragole, ottenuta con lo zucchero a velo, amalgamando bene il tutto.
Montate la panna e unirla delicatamente alla crema di fragole, a cui avrete aggiunto il liquore.
Mettete il composto direttamente nelle coppe, se lo usate come dessert, e lasciate raffreddare in frigo per un'oretta. Decorate con fragole.

lunedì 12 marzo 2012

Ferrari testa rossa


Ecco la mia ultima fatica per il diciottesimo compleanno di un ragazzo, evidentemente patito per le ferrari!

Non è una vera torta come la mia precedente Fiat 500, ma da esposizione, questo il prototipo:


Per ottenere questo modello, di circa 40 cm di lunghezza e 10 cm di altezza, ho scaricato da internet la foto di una ferrari testa rossa, ne ho stampato l'ingrandimento, ritagliato e usato come templates; ho così sagomato vari pezzi di polistirolo incollati, con una lama calda e poi ho smussato leggermente con la carta vetrata. Ho leggermente bagnato la sagoma e rivestito di pasta di zucchero, seguendo i tagli della macchina, così è venuta più precisa. Ho poi spennellato tutta la macchina con lucidante alimentare per dare maggiore vivacità al rosso ferrari.


Poi mi sono occupata dei dettagli.


L'ho personalizzata inserendo nella targa le iniziali e la data di nascita del festeggiato.


Altri particolari del retro della ferrari.

La scritta l'ho realizzata scaricando il font ferrari da internet, ho poi ricopiato la scritta scelta per il festeggiato su carta forno e trasferito sul vassoio, rivestito anch'esso in pasta di zucchero, dipingendo i caratteri a mano libera.

Non è stato facile realizzarla con soli due giorni di preavviso e tutte e due i miei cuccioli con la febbre, ma il risultato è stato soddisfacente, spero vi piaccia!